Laura Ruscelli
Laura Ruscelli - musicista e cantante contact@lauraruscelli.it
(T) +39 346 0989630
read | leido   Laura Ruscelli - Vocal Laura Ruscelli - Vocal

VOCAL


Laura Ruscelli

“Una delle più belle voci ed originali per agilità ed estensione che si possono ascoltare attualmente, in grado di creare una equilibrata commistione tra la musica popolare e pop ed il jazz.”
Da “La Repubblica” di Rimini, 17 luglio 2000.


“Musicista e vocalist dal gusto particolare, capace di spaziare con estrema naturalezza dalla musica lirica alle pagine più impegnative della tradizione jazzistica, si distingue per uno stile e gusto sofisticato e raffinato.”
Da “Il resto del Carlino” di Cesena, 16 Giugno 2003.


Il suo ecclettismo e la sua duttilità vocale l’hanno portata collaborare con musicisti e progetti di natura classica e jazz. Stimata docente di tecnica vocale, vanta una educazione musicale e di canto di vasto respiro; esperienze di tecnica “speech level” di Seth Riggs, “gospel”, “jazz”, “musical”, “pop”, “Bel Canto” della tradizione operistica e secolare italiana.

In qualità di docente attualmente svolge la sua attività in Italia, in Spagna e in Cecoslovacchia e vanta una decennale esperienza di insegnamento con allievi e cantanti d’estrazione jazz, pop, rock e classica unita alla direzione di cori e orchestre.



CURRICULUM ARTISTICO


Giovanissima intraprende lo studio del canto e del sassofono contemporaneamente.
Dopo la maturità linguistica e la laurea al D.A.M.S. (Laurea in Disciplina delle Arti della Musica e dello Spettacolo) di Bologna con la tesi “La poetica ed il metodo compositivo di Anthony Braxton”, sassofonista americano vivente interessato alla musica jazz e contemporanea, si dedica esclusivamente alla musica continuando il suo percorso di studente prima e di insegnante e professionista poi.
Nel 1998 si diploma in Sassofono al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e successivamente si perfeziona con il M° Daniele Faziani.
Si diploma in Canto al Conservatorio “N. Piccinni”di Bari sotto la guida del soprano Alida Ferrarini con la quale continua attualmente a perfezionarsi.
Affianca da sempre al percorso classico quello moderno studiando canto con Tiziana Ghiglioni e Luisa Cottifogli ai corsi di Jazz di San Lazzaro di Bologna nel 1994, studia privatamente con Iskra Menarini, (corista di Lucio Dalla e una delle soliste di Tosca, il musical), con Patrizia Conti (cantante di Tullio De Piscopo), con Martina Grossi, Diana Torto e con Maria Pia De Vito.
Nel marzo 2006 si diploma al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria nel Biennio per il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo di Musica Jazz, che le conferisce una qualifica a livello europeo e che è attualmente il titolo più importante riconosciuto in Italia in Discipline Musicali.
Frequenta attualmente il II° anno del triennio di Musica Jazz nella Classe del M° Marco Tamburini al Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo. Dal 2006 si specializza in Didattica della Musica al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria.



CORSI E STAGES


> Ha frequentato nel corso degli anni numerosi stages, corsi di respirazione e seminari.


> Ha vinto e frequentato nel 1994 il corso vinto per concorso a borsa di studio finanziato dalla CEE, come “Autore di Testi”, organizzato dal C.E.T.(Centro Europeo di Toscolano) Scuola fondata da Mogol sotto la guida di insegnanti quali: Mogol, Gatto Panceri, Cheope (paroliere di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Raf) Giorgio Conte, Ornella Vanoni, Lucio Dalla.


> Ha frequentato nel corso nel 1994 i corsi di Jazz di San Lazzaro di Bologna nel dove studia canto moderno con Tiziana Ghiglioni e Luisa Cottifogli.


> Nel 1998 frequenta lo stage presso l’Accademia di San Remo dove studia con musicisti noti tra i quali: Luigi Alberelli, Lucio Fabbri, Beppe Vessicchio, Giancarlo Golzi (Matia Bazar).


> Ha partecipato nel 1999 in qualità di cantante per la musica leggera alla selezione per i “Corsi di Perfezionamento per Interpreti- Autori nell’arte della canzone popolare” finanziati da Porshe e organizzati dal C.E.T. ottenendo l’idoneità arrivando tra i primi quindici classificati.


> Ha frequentato nell’agosto 1999 i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento professionale di Siena Jazz, all’interno dei quali ha studiato: Sassofono con Claudio Fasoli, Analisi e Teoria con Stefano Zenni, Musica d’insieme con Giancarlo Schiaffini, Big Band con Giancarlo Gazzani, Ear-training con Pietro Tonolo e Tecnica dell’improvvisazione con Tomaso Lama.


> Nel 1999-2000 ha partecipato ai corsi di jazz tenuti da Sheila Jordan.


> Nel 2001 partecipa al corso sulle tecniche Improvvisate tenute dal 18/02/01 al 3/06/01 dal Maestro Tomaso Lama a Rovigo presso l’Auditorium S Michele.


> Nel 2003 prende parte al 3° Convegno Internazionale de “La voce Artistica” a Ravenna.


> Dal 27 giugno al 1 luglio 2005 partecipa al primo seminario musicale di “Isola Jazz”,che si tiene all’interno del Parco Delta Jazz in qualità di cantante con Diana Torto.


> Dal 2 al 4 luglio 2005 prende parte ad Albarella, alla Masterclass con Maria Pia De Vito, dal titolo “ La voce libera: canto jazz, improvvisazione e nuovi linguaggi”.


> Nel corso della sua attività artistica si è dedicata alla musica leggera partecipando a diversi concorsi e trasmissioni di cui si ricordano solo i più importanti:

Concerto per l'Associazione Culturale Castiglionese,7 marzo 2008
  • Domenica in ‘93
  • Sanremo Famosi ed. ‘90 ‘91 ‘ 94
  • Talent Scout Show
  • Europa Spettacolo ed. ’92 ’93
  • Una Voce per l’Europa
  • Rimini Live Festival
  • Il Festival degli Sconosciuti
  • Castrocaro ed. ’97 ‘98

> Partecipa nel '98 ad alcune puntate del "Roxy Bar" di Red Ronnie e si esibisce con la Big Band dell'Università di Bologna prima ai Giardini Margherita e poi all'interno delle più importanti manifestazioni della città.


> Dopo numerose collaborazioni nell’ambito della musica pop italiana ed internazionale, si indirizza verso il musical, partecipando alla Serata di Gala “Looking for Elvis” al Teatro delle Celebrazioni di Bologna e alla realizzazione di “West Side Story” in uno speciale tenutosi all’Arena del Sole di Bologna, spettacolo poi portato in tournée nei i teatri italiani.


> In questi ultimi anni si appassiona e si specializza anche nel Musical in tutte le sue forme, dalla dizione alla recitazione, dalla presenza scenica al controllo continuo ed espressivo della voce, passione questa che l’ha portata nel giugno del 2004 a realizzare la messa in scena con i suoi allievi della Scuola Centro Studi Musicali di Verona il noto Musical Notre Dame de Paris, spettacolo con il quale sta girando i più importanti Teatri di Verona e provincia.


> Nel 2005 realizza uno spettacolo inedito dal titolo Tra sogno e Realtà , musical ispirato alle più belle canzoni Disney che ha debuttato il 5 giugno 2005 a Corte Parona a Verona. Di questo spettacolo cura la preparazione dei cantanti e la regia.


Ha collaborato e tenuto concerti con molte formazioni di cui si ricordano gli eventi più importanti:


> Ha collaborato con il Coro del Teatro Sociale di Rovigo all’interno della 181^ 182^ e 183^ Stagione Lirica nell’Opera per ragazzi di Lucio Gregoretti “Una Favola per Caso” in prima nazionale in qualità di corista e negli anni successivi ottenendo parti come solista nell’opera “Peter Schlemil” di Luca Mosca e “Gradus” di Alessandro Lucchetti.


> Nel 1998 prende parte al Musical “West Side Story” in uno speciale tenutosi all’Arena del Sole di Bologna, spettacolo poi portato in tournée nei i teatri italiani.


vocal - Laura Ruscelli

> Prende parte nel 1999 in qualità di cantante allo spettacolo ed alla tournée Looking For Elvis debuttando al Teatro delle Celebrazioni di Bologna.


> Il 22 maggio 2004 tiene al Teatro Comunale di Adria in qualità di vocalist un concerto sui classici della musica americana e italiana d’autore accompagnata da una Big Band di professionisti diretta da Fabio Petretti.


> Il 16 maggio 2005 prende parte in qualità di cantante al concerto dedicato al M° Bruno Tommaso e diretto da lui stesso, con la Big Band del Conservatorio al Teatro Comunale di Adria.


> Nell’estate 2005 tiene una tournée in Spagna, Andalusia, con il suo quartetto di sassofoni “Saxomanya Quartet” esibendosi al sax tenore e come vocalist.


> Nel mese di marzo 2006 collabora con il Conservatorio di Praga ed il Conservatorio “G. Verdi” di Milano tenendo un corso per cantanti sulla Musica Jazz Latino-Americana.


> Il 15 aprile 2006 tiene un concerto al Teatro Stabile di Siviglia con il suo quartetto di sassofoni “Saxomanya Quartet”.


> Il 17 aprile 2006 tiene un concerto al Teatro di Costa Ballena (Rota, Spagna) sulla musica latino americana.


> Dal 18 al 23 luglio 2006 tiene un Concerto al Teatro Comunale di Praga e Master Jazz al Conservatorio.


> Nell’estate 2006 tiene una tournée in Spagna lavorando soprattutto in Andalusia con il suo quartetto di sassofoni “Saxomanya Quartet” in qualità di vocalist e sassofono tenore.


> Ha suonato anche per: Il Teatro Comunale di Adria, l’Orchestra del Teatro Arena del Sole di Bologna, l’Orchestra del Teatro delle Celebrazioni di Bologna, il Teatro Verdi di Milano, Il Teatro “Verdi” di Padova, il Teatro di Chiaravalle, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, il Teatro Nazionale Na?rodnì Divadlo di Praga, Teatro di Ljubjana in Slovenia, l’Associazione Amici della Musica di Padova e Venezia, L’Università Popolare di Venezia, Musicarte di Venezia, il Teatro Toniolo di Mestre, il Teatro Verdi di Portogruaro, il Teatro Comunale di Treviso, il Teatro Sociale di Rovigo, il Museo Guggenheim di Venezia, il Mozarteum di Salisburgo, Konzerthaus di Berna, il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, il Teatro “Lisinski” di Zagabria, University Concert Hall di Klapeida, Sala dei concerti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Teatro “Rossini” di Pesaro, Teatro “G. Verdi” di Trieste, Accademia Filarmonica di Bologna, Filarmonica “Laudamo” di Messina, ASAM di Siracusa, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società dei Concerti della Spezia, Festival "Romaeuropa" a Roma, Festival Pontino, Roma, Festival “Nuovi Spazi Musicali”, Teatro Comunale di Cervia, Terme di Cervia ecc…

vocal - Laura Ruscelli

> Ha tenuto molti concerti in Italia e all’estero svolgendo svariate tournée nei paesi del Nord Europa (Germania, Francia, Belgio, Austria, Spagna, Svizzera, Cecoslovacchia, Malta, Grecia, Turchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Romania, Polonia e Lituania). Ha collaborato con solisti e compositori di rilevanza internazionale come, Luisa Castellani, Giorgio Pressato, Giorgio Gaslini, Roger Bobo, Zagreb Saxophone Quartet, Ennio Morricone, Ada Gentile, Steve Mead, e Aldemaro Romero.


> Ha lavorato in studio come corista e solista per alcuni artisti del panorama italiano ed internazionale incidendo per le case discografiche: Top Records di Milano, Mubi Studio Recording di Rimini, Forseco di Bologna, Heaven Studio di Rimini, MusicaImmagine di Roma, Tawa International di Padova, Artia studio di Verona, Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, Artia Studio e Riverberi Sonori.


> Da sempre affianca all’attività concertistica quella didattica insegnando dal 1998 al 2006 canto moderno e sassofono all’Istituto Malipiero di Padova, dal 2000 è insegnante di canto moderno al CSM, Centro Studi Musicali di Verona, attualmente è anche docente all’Accademia di Musica Moderna di Padova in qualità di cantante e sassofonista e al Centro Culturale Musicale Woodstock di Villafranca di Verona.


> Nel 2005 è docente all’Istituto Comprensivo di San Giovanni Lupatoto, (Verona) e dal 2006 all’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cologna Veneta (Verona).


> Svolge attualmente un'intensa attività concertistica e di insegnamento (canto e direzione corale).


> Componente quindi del quartetto di sassofoni Saxomanya al sax tenore e come vocalist dal 1994, e del “Sax Es Quartet” dal 1996, lavora anche nell’ambito della musica moderna con la cover band Bond Girl, con l’ensemble Wind Woman per la musica classica e in qualità di cantante e sassofonista tiene concerti come solista e corista per la musica leggera e classica.


> E’ di recente formazione il quartetto jazz Hot Five del quale la cantante fa parte, e che porta avanti il progetto di diffondere il jazz attraverso brani inediti ad opera del gruppo stesso riscuotendo positivi consensi, mentre il trio Laura Ruscelli & Co (Max Negri e Cristian Montagnani) si orienta verso la Musica Jazz e Bossa Nova.